Nel messaggio n. 2648 del 2 luglio 2018, L’INPS ha comunicato che, a partire dal 9 luglio 2018, sul sito Inps, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sarà disponibile per aziende e intermediari una nuova procedura telematica “DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi”, con la quale è possibile anticipare l’attivazione della verifica contributiva ed acquisire l’esito del Durc , già a partire dal mese in cui l’agevolazione/beneficio viene fruito.
Nell’applicazione viene fornito il modulo per dichiarare la volontà di usufruire di un beneficio nelle denunce UniEmens, l ‘invio potrà essere effettuato fino al giorno precedente la scadenza dell’obbligazione contributiva.
La procedura richiede l’inserimento della matricola sulla quale sarà esposto il beneficio soggetto a verifica di regolarità contributiva, nonché i mesi per i quali verrà fruito. Il sistema invia direttamente alla procedura Durc on line la richiesta di verifica della regolarità con la registrazione dell’esito positivo oppure l’emissione dell’invito a regolarizzare.
Tale esito sarà visibile anche al datore di lavoro, all’interno dell’applicazione “Di.Res.Co.”, in calce al modulo trasmesso.
La procedura descritta permette di conoscere in tempo reale, al momento dell’elaborazione della denuncia, la situazione dell’azienda relativamente alla regolarità contributiva, consentendo di riconoscere da subito i benefici contributivi ovvero di emettere e notificare tempestivamente le eventuali note di rettifica per addebito.