Al via, dal 1° marzo 2023, per tutti i cantieri pubblici e privati, una procedura di alert (avviso) alle aziende per la verifica della congruità nell’utilizzo della manodopera negli appalti edili.
Si tratta ricordiamo dell’attestazione relativa alla congruità del costi per manodopera nei cantieri edili, obbligatoria per tutti i lavori pubblici e per i lavori privati di importo pari o superiore a 70.000 euro, prevista dal decreto Semplificazioni 2020 (articolo 8, comma 10-bis, decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 e dal DM n. 143/2021 attuativo .
Tale attestazione detta anche DURC edilizio, è rilasciata dalle Casse Edili/Edilcasse attraverso la piattaforma telematica CNCE_EdilConnect sulla base dei dati forniti dalle imprese.
Con accordo del 7 dicembre 2022 le Parti Sociali nazionali (Ance, Legacoop Produzione e Servizi, Agci-ProduzioneeLavoro, Confcooperative Lavoro E Servizi Anaepa Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai Edilizia, Confapi Aniem E Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil) per l’attuazione di quanto previsto dal decreto ministeriale n. 143 del 25 giugno 2021 è stata predisposto un progetto di procedura informativa di congruità con l’invio di alert a imprese e lavoratori autonomi interessati, per favorire la formazione degli addetti e il corretto adempimento.
La procedura sarà operativa a partire dal 1 marzo 2023 la descrizione è fornita in allegato all’accordo.
L’accordo prevede anche che nel periodo transitorio, per i soli cantieri conclusi entro il 28 febbraio 2023 (la cui denuncia di nuovo lavoro sia stata effettuata a decorrere dal 1° novembre 2021), le Casse Edili/Edilcasse procederanno al rilascio dell’attestato di congruità anche qualora la documentazione giustificativa necessaria a sia costituita da un’autodichiarazione dell’impresa
Resta fermo che, a decorrere dal 1° marzo 2023 tutti i cantieri ancora aperti a tale data, inseriti nel sistema CNCE_Edilconnect, saranno sottoposti alla procedura di alert.
Congruità edilizia: procedura di alert
La procedura informativa ( allegata al testo dell’accordo) di alert per l’impresa affidataria e per il committente sarà trasmessa da CNCE_Edilconnect per il tramite della Cassa competente riguarda:
- nuovi cantieri che verranno aperti dal 1° marzo 2023,
- cantieri già aperti al 1° marzo 2023 e inseriti nel sistema CNCE_Edilconnect.
In sintesi si prevede che a seguito della denuncia di nuovo lavoro (DNL) alla Cassa Edile competente, anche tramite il sistema CNCE_EdilConnect viene generata una mail-pec con la quale si informa che l’opera denunciata è soggetta a verifica di congruità per cui si ricorda
- al committente ( in caso di lavori pubblici) di richiedere il durc edilizio al momento dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori prima di procedere al saldo finale e
- all’impresa affidataria dell’obbligo di ottenere e consegnare al committente la verifica di congruità