Confermata dal decreto direttoriale del Ministero del lavoro l’aliquota ridotta all’11,5% anche per il 2018
Per il 2018 la riduzione contributiva in edilizia prevista dalla legge 244/95 (art.29.c.1) per gli operai a tempo pieno è stata confermata nella misura del 11,50% come negli anni scorsi. Il ministero del lavoro ha reso pubblico il Decreto direttoriale di concerto con il Ministero dell’Economia del 4.10.2018.
Val la pena ricordare le condizioni di accesso al beneficio da parte delle aziende :
- regolarità contributiva attestata dal DURC
- assenza di condanne passate in giudicato in capo ai datori di lavoro per violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio antecedente.
La riduzione contributiva non spetta per quei lavoratori per i quali sono previsti altre agevolazioni contributive o per i lavoratori ai quali venga applicata la riduzione di orario in presenza di contratti di solidarietà.
Per la scadenza e le modalità di invio si attende ora la consueta circolare di istruzioni INPS. Di norma le domande vanno inviate esclusivamente in via telematica avvalendosi del modulo “Rid-Edil”, disponibile all’interno del cassetto previdenziale aziende del sito INPS nella sezione “comunicazioni on-line”, funzionalità “invio nuova comunicazione”.